Nonostante il nome è un dolce rustico tipicamente romagnolo, ci sono diverse teorie sulla sua origine ma ancora nessuno è stato in grado di addivenire ad una sintesi condivisa.
Quella che vi propongo è la ricetta più casereccia ossia quella che prevede l'impiego di savoiardi che, nelle infinite varianti di questo dessert, possono essere sostituiti con ciambella secca o pan di Spagna.
La preparazione è molto semplice perciò è di fondamentale importanza scegliere materie prime di qualità.
I savoiardi per esempio ce ne sono di vari tipi, personalmente preferisco quelli sardi, più grandi e meno standardizzati.
Poi servono le uova, prendetele biologiche e pensate a come impiegare le cere che vi rimarranno. Il latte ovviamente fresco ed intero.
Liquori: Alchermes, rum o qualsiasi altro spirito aromatizzato di vostro gradimento.
Infine, per realizzare la zuppa inglese, occorre preparare la crema e montare i vari solai di savoiardi imbibiti nei vari liquori.
Di seguito vi descrivo due ricette per la preparazione della crema.
1- Crema carica
Ingredienti: 0,5 l di latte, 130 g di zucchero, 7 tuorli, 40 g di farina, scorza di limone e vaniglia.
Preparazione: fate bollire il latte con gli odori (scorza di limone e vaniglia) e, nel frattempo, impastate i tuorli, lo zucchero e la farina. Mettete sul fondo di un tegamino il composto di uova, farina e zucchero e versateci a filo il latte bollente precedentemente filtrato. Durante questa operazione continuate a mescolare. Una volta versato il latte accendete il fuoco e continuate a miscelare fino a quando la densità sarà di vostro gradimento.
2- Crema meno carica
Ingredienti: 0,5 l di latte, 150 g di zucchero, 4 tuorli, 70 g di farina, scorza di limone e vaniglia.
Preparazione: come per la Crema carica.
Ora, per la zuppa inglese servirebbero almeno due creme di diverso colore: quella normale e quella al cioccolato. Per quella al cioccolato aggiungete due cucchiai di cacao amaro al posto al composto di tuorli e restate più scarsi di farina; in questo caso non usate la scorza di limone: con il cacao non ci sta bene! Per dare più colore è possibile preparare una crema verde semplicemente aggiungendo al latte cinque foglie di spinaci lessati e frullati.
Prima di comporre il dolce riponete in frigo le creme poi procedete come segue.
Imburrate una teglia di coccio e foderatela sui lati con savoiardi imbevuti nel rum. Fate attenzione a non esagerare con il liquore altrimenti il biscotto lo cederà in seguito. Spalmate sul fondo una delle vostre creme e coprite lo strato con savoiardi imbevuti nell'Alchermes, procedete così alternando le vostre creme per almeno 3 solai di savoiardi. L'opera va completata con un ultimo strato di crema con la quale potrete sbizzarrirvi nel creare vari disegni per perfezionare la vostra creazione.
Nessun commento:
Posta un commento