domenica 20 novembre 2011

E' bustrèng

E' bustrèng, italianizzato bustrengo, è un dolce povero tipico della Romagna. 
L'aggettivo "povero" descrive il piatto sotto l'aspetto del suo costo ma è completamente fuorviante se si pensa alle sue caratteristiche nutrizionali. Il bustrengo è un dolce calorico e completo: proteine del latte e dagli albumi, carboidrati dal pane raffermo e grassi dal burro e dai tuorli.
Distinguete quindi sempre il valore economico da quello nutrizionale!!
Questo è un dolce che non si compra, si fa in casa ed ogni casa ha la sua ricetta perciò quella che segue è solo una delle possibili varianti.


Le seguenti dosi sono per un bustrengo grande quanto il padellotto normalmente in dotazione per un forno standard.
Procuratevi 1 l di latte, 400 g di pangrattato, 3 uova, 100 g di burro, 150 g di zucchero, 250 g di uvetta la scorza di un'arancia.


Prima di tutto ammollate l'uvetta in acqua fresca ed il pangrattato nel latte. Levate dal frigorifero il burro e le uova.
Sbattete le uova con lo zucchero ed unitele al pangrattato ammollato. Unite anche il burro ormai rammollito. Condite i tutto con la scorza grattata dell'arancia e mescolate fino ad ottenere un impasto omogeneo. Aggiungete l'uvetta scolata e miscelate gentilmente evitando di rompere gli acini.
Sul fondo del padellotto di cottura metteteci della carta da forno, versateci sopra il composto e distribuitelo uniformemente (l'altezza ideale è di circa due centimetri). Infornate a 180 °C per 45'.
Una volta cotto tagliatelo a rombi e servitelo.


NB: per fare la mezza dose usate due uova.

Nessun commento:

Posta un commento