I francesi, pur cucinando cibi miserabili, li ingentiliscono semplicemente attribuendogli un nome nella loro lingua. Alcuni validi esempi sono: les escargots, le varie terrines, patè (che comunque sono sempre frattaglie), les moules (le cozze) ecc.
Questa focaccia non fa eccezione e, per abbindolare i vostri ospiti, potete tranquillamente chiamarla "gateau avec oignons et anchois"; di sicuro parrà un piatto raffinatissimo anche se poi si tratta di una semplice focaccia con le cipolle e le acciughe.
Ciò che vi serve è cipolla, impasto per pizza, un po' di curry, acciughe sottolio, sale, pepe ed olio extravergine d'oliva.
Tagliate finemente le cipolle, se avete una mandolina usatela, e stufatele con un po' d'olio e salatele. Considerate che calano molto per cui abbondate. Quando le cipolle saranno cotte aggiugete, pepe e curry a vostro piacimento, mischiate bene.
Prendete l'impasto della pizza lievitato (io lo faccio con 1 kg di farina, 0,5 l di acqua, 75 g di olio ex. v. d'oliva, lievito di birra ed un pizzico di sale) stendetelo su una teglia e copritelo con le cipolle stufate, disponete le acciughe sulla focaccia ed infornate a 250 °C per 20 minuti.
Questa focaccia è moto buona anche servita fredda per cui si presta bene per accompagnare antipasti e aperitivi.
buona, complimenti per la scelta e la realizzazione! ma.... non mi si rifaccierà mica?
RispondiEliminase cuoci bene le cipolle puoi andare tranquillo
RispondiElimina