Come molti di voi sapranno, i confini del mondo non sono Cattolica ed Imola: oltre alla Romagna c'è ancora qualcosina da visitare e gusti da scoprire.
Uno dei sapori più noti è il curry, la miscela di spezie indiane che sta bene un po' su tutto ed in particolare con il pollo.
La ricetta che vi descriverò me l'ha insegnata un amico, amante della buona tavola, che ama organizzare banchetti luculliani. Cione appunto!
Ingredienti
un Petto di pollo a dadini;
curry;
una mela;
mezza cipolla;
yogurt magro o formaggio fresco tipo Philadelphia;
riso basmati;
burro.
Preparazione:
Si inizia con il preparare il riso pilaf.
Scaldate il forno a 200 °C. Sciacquate il riso sotto acqua corrente finché non rilascerà più amido. Scolatelo e disponetelo in una pirofila misurandone il volume con una brocca o con dei bicchieri. Aggiungete acqua pari al doppio del volume di riso, salate e disponete sulla superficie dei riccioli di burro. Infornate. Quando l'acqua sarà assorbita il riso sarà pronto.
Il pollo al curry invece preparatelo come segue.
Affettate con la mandolina la mezza cipolla e la mela sbucciata e detorsolata. Stufate con olio extravergina di oliva; la mela si trasformerà in una sorte di crema.
In una padella a parte rosolate il petto di pollo. Una volta rosolato unitelo alla mela e alla cipolla stufate. Salate e mettete il coperchio ed ultimate la cottura del pollo. Cinque minuti prima di servire, unite 2 cucchiaini di curry allo yogurt (o al formaggio tipo Philadelphia), impastate bene; questa operazione eviterà che il curry formi dei grumi.
Unite la crema di yogurt al curry al pollo e mescolate per 5 minuti sul fuoco.
Un consiglio: se vi piace il piccante, aggiungete un peperoncino quando stufate la cipolla con la mela.
Nessun commento:
Posta un commento