Ogni famiglia ha la sua ricetta per i passatelli ma, pur variando le dosi, ciò che non cambia mai sono gli ingredienti.
Oggi vanno molto di moda conditi con vari sughi, formaggio di fossa, funghi, tartufo ecc. ma, essendo una pietanza molto speziata, personalmente continuo a preferirli in brodo sia esso di carne, di verdure o di pesce.
I passatelli generalmente piacciono molto ai bambini e rappresentano un valido espediente per somministrare uova a questi fastidiosi commensali.
La ricetta che vi propongo, che poi è quella che mi ha passato mia mamma, prevede i seguenti ingredienti:
pane grattugiato: 150 g
farina: 50 g
formaggio grana (o altro formaggio da grattugia): 100 g
uova: 4
noce moscata
scorza grattata di un limone
pepe
Per regolarvi nelle dosi considerate un uovo a persona.
Mescolate tutti gli ingredienti lasciando per ultime le uova in modo tale che le spezie vengano equamente distribuite, servono le mani.
Vi faccio notare che non aggiungo sale all'impasto, preferisco usare più spezie e comunque la massiccia dose di grana apporta una certa salinità.
Generalmente più l'impasto viene duro più i passatelli vengono buoni; si narra che una pia donna di Serravalle si ruppe le costole per passarli al ferro.
Lasciate riposare l'impasto per una mezz'ora e passateli, al momento della cottura, direttamente sulla pentola per evitare che si attacchino tra loro.
Lasciate riposare l'impasto per una mezz'ora e passateli, al momento della cottura, direttamente sulla pentola per evitare che si attacchino tra loro.
Gettateli quindi nel brodo bollente, 3 minuti e saranno pronti. Impiattateli e, se lo gradite, aggiungete una bella spolverata di pepe.
Considerando che nell'impasto c'è una discreta dose di formaggio vi consiglio di non aggiungerne altro nel piatto.
Provate a variare utilizzando pecorino o formaggio di fossa da soli o mischiati al grana.
COMPLIMENTI ANDREA MINA !!!
RispondiEliminaBUONISSIMI I PASSATELLI TENTERO DI FARLI IN ARGENTINA
UN BACIONE. VIVIANA GENNARI
facebook: Jovenes y Sanmarinenses de la Argentina