Quello che vi propongo è un primo molto facile da realizzare che vi consentirà di fare bella figura con poco sforzo.
Inoltre le crèpes, al contrario della pasta all'uovo, si preparano facilmente anche con le farine per celiaci. La celiachia è infatti un disagio sempre più diffuso che impone una dieta priva di glutine: la proteina vegetale contenuta nel grano, orzo e farro. In commercio esistono apposite farine che però sono molto difficili da lavorare in quanto, essendo prive di glutine, non sono in grado di formare un impasto elastico come quello dato dalla farina di grano.
Le crèpes possono essere farcite con varie verdure (carciofi, zucca, zucchine ecc.) e con i funghi. Vi propongo la variante con asparagi semplicemente perché questo è il loro periodo.
Gli ingredienti sono:
crèpes (preparate come da ricetta precedente)
un mazzo di asparagi,
olio extravergine d'oliva,
uno spicchio d'aglio,
ricotta,
latte,
farina,
noce moscata,
burro,
pepe,
sale,
scorza grattugiata di limone
Per preparare il compenso nettate gli asparagi, tagliuzzateli grossolanamente lasciandone 3 o 4 interi (vi serviranno per guarnire il piatto alla fine) stufateli con poco olio, sale, pepe e lo spicchio d'aglio. Ultimata la cottura degli asparagi uniteli alla ricotta regolando di sale ed aggiungendo un pizzico di noce moscata.
Imburrate una pirofila e procedete con la farcitura delle crèpes: spalmando il compenso su una metà del cerchio, ripiegate a metà la crespella e chiudete i lati del semicerchio ottenendo un settore circolare di 0,785 rad (45 °).
Disponete ordinatamente le screspelle nella pirofila e, prima di infornare, preparate la besciamella.
In un pentolino scaldare 0,5 l di latte ed aggiungete 40 g di burro. A fuoco basso, mentre il burro si scioglie, aggiungete le spezie (sale, pepe, noce moscata e scorza di limone grattugiata) a questo punto, aggiungete a pioggia, piano piano, 40 g di farina agitando con la frusta. Controllate che non si formino grumi e continuate a mescolare fino a quando la besciamella si raddensa. Se si saranno formati dei grumi non disperate: filtrate la salsa con un colino.
Versate la besciamella sulle vostre crespelle e guarnitele con gli asparagi che avete lasciato interi. Per essere proprio precisi, se volete evitare che le punte degli asparagi si secchino in forno, copritele con un cucchiaio di besciamella.
Infornate a 180 °C per 20 minuti circa e servite caldo.
Un'ultima indicazione: se intendete preparare la versione celiaca dimmezzate le dosi di farina per l'impasto delle crèpes e per la besciamella.
Nessun commento:
Posta un commento