In questo periodo, che si creda o meno nel compleanno di Gesù, per ragioni di convivenza sociale, tutti precipitano nel vortice dei regali.
La crisi incombe ed i fondi da destinare alle spese natalizie, per molti, si sono estremamente ridotti. In queste situazioni ci sono due possibilità: o ci si ingegna o si comprano cineserie da due soldi con la consapevolezza, già al momento dell'acquisto, di nutrire la pattumiera.
Per chi intende ingegnarsi, propongo la ricetta di una crema al cacao e nocciole con la quale confezionare vasetti da regalare.
La seguente ricetta ha diversi meriti e proprietà:
- con un prezzo contenuto (circa 2,5 € a vasetto) riuscite a fare un regalo;
- utilizzando miele avrete una crema dolce ma caratterizzata da uno zucchero di qualità che influisce meno sulla glicemia;
- l'impiego di miele e burro locali aiutano i produttori della zona;
- il cioccolato è terapeutico ed una buona cucchiaiata di questa crema è in grado di sollevare il morale anche quando il governo del vostro paese sta architettando nuove imposte per mungere quei pochi soldi che ancora vi sono rimasti;
- le nocciole pelate e tostate piemontesi vi faranno dimenticare il sapore delle varie creme alla gianduia che trovate abitualmente in commercio.
Ingredienti per la prearazione di circa 5 vasetti come quelli della foto:
1 kg di miele millefiori;
250 g di burro;
250 g di nocciole pelate e tostate
150 g di cacao in polvere amaro.
Preparazione.
In un tegame a bagnomaria mettete a sciogliere il burro ed il miele.
Frullate le nocciole finemente: diventeranno una crema profumata e grassa. Quando il burro ed il miele saranno sciolti levate il tegame dal fuoco ed unite le nocciole frullate ed il cacao. Lavorate bene con la frusta fino ad ottenere una crema omogenea.
Preparate i vasetti prima che la crema si raffreddi e diventi densa. Ricordatevi che se usate un miele particolarmente duro poi la crema risulterà meno spalmabile.
da provare Andrea. RENZO ANONIMO BROCCOLI
RispondiElimina