sabato 5 gennaio 2013

Galette des rois

La ricetta che vi propongo è stata importata dai miei nonni che hanno passato diversi anni in Francia durante il dopoguerra.
Non fatevi ingannare dall'altisonanza del nome (torta dei re); la ricetta è estremamente semplice, la torta si chiama così riferendosi ai re magi. Si usa nascondere al suo interno una statuetta in metallo, una moneta o altro; chi mangerà la fetta con il balocco sarà incoranato re della giornata ossia dell'Epifania.
Ingredienti
n. 2 fogli di pasta sfoglia (seguite la ricetta di Giallo Zafferano, il sapore è tutt'altro rispetto a quelle confezionate)
200 g di farina di mandorle
200 g di zucchero a velo
4 tuorli + 1 da spennellare sulla torta
80 g di burro

Preparazione
Sbattete i 4 tuorli con lo zucchero a velo fino a formare una cremina biancastra, dateci dentro con la frusta, serve molta energia.
Unite la farina di mandorle ed il burro. A questo punto potete impastare con le mani.
Sulla placca da forno stendete della carta da forno e poi uno dei rotoli pasta sfoglia.
Disponente il compenso di mandorle zucchero e uovo sul foglio di pasta sfoglia lasciando un centimetro di bordo per la chiusura.
Posizionate il vostro balocco in una posizione periferica della torta all'interno della farcia.
Coprite il tutto con l'altro foglio di pasta sfoglia e ripassate  i bordi con i rebbi di una forchetta per chiudere la torta.
Spennellate il tuorlo d'uovo e disegnate con i rebbi della forchetta il motivo che più vi aggrada (vedere fotografia). praticate alcuni fori con uno stuzzicadente ed infornate a 200 °C per circa 30 minuti.
Controllate la cottura che dipende molto dal tipo e dalla marca di pastasfoglia che avete utilizzato.
Prima di servirla preparate la corona in cartone per l'incoronazione della/del bambina/o che troverà la statuetta.




1 commento: