Durante le feste si sa: aumentare qualche chiletto è normale.
Sono però convinto che se molti chili si prendano perlopiù dopo le feste. Le grandi abbuffatte natalizie producono una consistente dilatazione dello stomaco per cui, anche nel periodo successivo l'appetito non è mai sazio e si continuano ad ingurgitare grandi quantità di cibo e quindi di calorie.
Il mio consiglio non è quello di combattere la fame ma di ingannarla preparando, prima dei pasti, il cosidetto smoothy che altro non è che un frullato di verdura e frutta.
Questa pratica ha i seguenti vantaggi:
1- si riescono a mangiare grandi quantità di verdura che, a detta di tutti i nutrizionisti, fa un gran bene;
2- si riesce a ripristinare il corretto funzionamento dell'apparato digerente grazie alle alte dosi di fibra ingerite;
3- si recuperano verdura e frutta trapassate durante i nostri giorni di assenza;
4- si riesce a ridurre l'apporto calorico pur continuando ad ingerire grandi quantitativi di cibo.
Ci tengo comunque a precisare che questo è il metodo dal quale io traggo giovamento e non è detto che sia lo stesso per altri. Di sicuro non ho consultato il professor
Calabrese.
Passiamo ai fatti.
Negli smoothies non può mancare la spremuta di arancia, per il resto si possono impiegare tutte le verdure da pinzimonio (sedano, finocchio, pomodoro, carota, cetriolo ecc.). Possono essere inoltre introdotti spinaci, prezzemolo, bietoline ecc. Dovendo essere frullato potete impiegare anche la parte di arancia che rimane sul filtro dello spremiagrumi.
In genere consiglio di usare poca carota per via della fibra grossolana che si ottiene frullandola. Ottima è la mela verde per l'aroma e la banana molto matura per dolcificare. Il limone, oltre a fornire una piacevole acidità, eviterà l'ossidazione dello smoothy.
Se il frullato risulta troppo denso va diluito con acqua ma vi segnalo anche che la tradizione di oltremanica contempla l'impiego di yogurt e latte.
Nel caso in ispecie ho impiegato 4 arance, due coste di sedano, una mela verde ed una banana matura.
Quindi andate e frullate cari fedeli!